Il papato di Giovanni Paolo II ha attraversato un'epoca segnata da numerosi conflitti internazionali e tensioni interne ai singoli paesi. La posizione di Wojtyla è sempre stata di condanna nei confronti di qualsiasi guerra, ma questa diventa giusta quando è di difesa. Ciascun popolo, infatti, deve avere il diritto di non subire aggressioni o attacchi, per questo Wojtyla, in alcuni casi come la Somalia e il Ruanda, arriva a chiedere un intervento dei paesi occidentali per fermare i genocidi.
Giovanni Paolo II ha sempre avuto un'attenzione costante per i paesi del Terzo Mondo, in particolare, è più volte intervenuto per chiedere un impegno più concreto dei paesi occidentali, colpevoli di investire in armamenti e di non sostenere i paesi sottosviluppati. Wojtyla si è inoltre schierato a favore dell'abolizione del debito dei paesi poveri.
Wojtyla ha sempre dato molta importanza alla Madre di Cristo, riconosciuta come "mediatrice divina" tra l'uomo e Dio. in cui ricorda il ruolo fondamentale che la Vergine ha nel cammino della Chiesa.
scatto eseguito da 22773430@N07
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento